Che cos’è il Konnakkol

Che cos’è il Konnakkol

Che cos’è il Konnakkolvideo

Il Konnakkol (traslitterato anche come Konnakol, Konakol, Konnokol, Konokol) è la tradizionale forma di arte ritmica vocale tipica dell’India del Sud. Le sue regole e formule, tramandate da millenni, costituiscono ancora oggi le basi di ogni forma musicale classica indiana.

Il Konnakkol consiste nella recitazione di sillabe percussive proprie della tradizione musicale carnatica unita alla scansione del Tāla (spazio ritmico) con precisi movimenti delle mani. Le sillabe sono poi articolate in parole (Solkattu) e frasi e organizzate in strutture più ampie all’interno del Tāla. La recitazione dei Solkattu come forma artistica e in ambito concertistico si chiama Konnakkol.

 

Perché il Konnakkol è così speciale?

L’estrema complessità ritmica è sicuramente uno degli aspetti più noti di questa arte, ma esistono moltialtri elementi che ne fanno una forma artistica di grande importanza.
Il suo studio permette una assimilazione profonda ma intuitiva di concetti ritmici molto elaborati formalmente ed esteticamente, attraverso una metodologia scientifica assolutamente unica ed ispirante anche per i musicisti occidentali.
Il Konnakkol non è semplicemente dato dall’accostamento di sillabe e parole e dalle loro relazioni strutturali-matematiche con il Tāla: la conoscenza dei canoni estetici della tradizione  è in questo senso fondamentale. Questi guidano anche i criteri per l’accostamento delle sillabe e dei solkattu.
Fra i fattori che determinano la resa e la grandezza artistica di una performance di Konnakkol citiamo chiarezza, dizione, modulazione, inflessione, estensione, melodia, timbro, espressività – oltre, chiaramente, a precisione e coordinazione.
L’improvvisazione è un elemento essenziale di questa forma artistica.

La corretta pronuncia di Solkattu nella pratica del Konnakkol, oltre a rendere efficace la performance, è in grado di portare benefici anche sul piano psichico, fisico ed emotivo.
Le sillabe utilizzate nel Konnakkol sono state studiate e codificate millenni fa nelle scritture e sono portatrici di precisi valori.

Omar Cecchi, discepolo di Vidwan Shri B.R. Somashekar Jois, è portavoce in Italia  della World Konnakkol Academy (il primo conservatorio mondiale interamente dedicato allo studio e la diffusione dell’Arte del Konnakkol – India).

Perché studiare Konnakkol

 

Se vuoi saperne di più, contattaci.